NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

venerdì 27 gennaio 2012

Arrosto dolce e salato

Ogni mia ricetta ha una storia e con questa ricetta ho voluto davvero complicarmi la vita!!! Qualche giorno fa stavo leggendo una pagina di un blog che seguo solitamente, dove si parlava di un arrosto cotto a basse temperature e di arrosto con la frutta e l'idea mi tentava molto!!

Allora è così che la mia testolina ha iniziato a lavorare, la base era l'arrosto di maiale, volevo che fosse morbido, quindi provare la bassa temperatura e il gusto agrodolce nell'arrosto che soprattutto con il maiale mi piace moltissimo!! Quindi prendi di qua, aggiungi di là e mi sono detta, perché non usare il mio baeckeoffe (becof)??? vi starete chiedendo cos'è?? Semplicemente è una "pentola" tipica alsaziana la quale viene utilizzata nella cottura lenta dei cibi al forno e così mi sono inventata una ricetta tutta mia!!! La rubrica del baeckeoffe la potrete trovare digitando sul nome!!

Ma veniamo alla nostra ricetta!!!
INGREDIENTI x 4 persone
1 kg carne di maiale
6 fette di pancetta
rosmarino
1 scalogno
4 patate
1 arancia
1 mela
300 ml acqua o brodo
aglio
mezzo bicchiere di vino rosso
sale, pepe, aromi




Prendete la carne e bardatela con la pancetta, il rosmarino e chiudetela con spago da cucina.

Fatela rosolare in pentola con dell'olio d'oliva, da entrambi i lati. Salate potete usare anche del dado.

Sfumate con il vino rosso.




Una volta l'arrosto rosolato e sfumato riponetelo nel baeckeoffe, nella stessa pentola soffrigete lo scalogno e l'aglio e aggiungete le patate, la mela e l'arancia a pezzettoni, salate, pepate e aggiungete gli aromi.
Per le arance vi consiglio di usare dei pezzi di buccia tagliati a striscioline e il resto del frutto sbucciato.
Quando il tutto si sarà insaporito, attenzione non cucinato, riponete tutto nel baeckoffe aggiungete 300 ml di acqua o meglio ancora di brodo e infornate per 2 ore a 100°.

Ed il risultato sarà speciale!!!!

piccolo consiglio: quando sarà pronto l'arrosto vi sarà rimasto molto liquido nella pentola quindi fate restringere il fondo di cottura per creare una salsa più consistente, semplicemente facendolo cucinare in una padella antiaderente per qualche minuto, il liquido evaporerà e vi resterà una salsetta buonissima!!
piccolo consiglio: Non vi scoraggiate se non avete il baeckoffe perché potrete preparare questo arrosto con altre pentole che vanno in forno, se avete delle pentole di coccio meglio ancora ma anche una pentola in pirex con coperchio va benissimo!!!
Buon esperimento!!!!
e a presto!



10 commenti:

  1. Non ho mai cotto l'arrosto in una "terrina"... ma la cosa mi intriga parecchio. Prima o poi lo proverò. Brava.

    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie!!!Nemmeno io l'avevo fatto prima!!!! Ma devo dire che con questa cottura si mantengono tutti i sapori e gli aromi!!!era molto gustoso!!!!

      Elimina
  2. ke figata.non è ke se trovi la pentola in belgio me la porti giu quando torni.se compro qui un'altra pentola giacomo mi uccide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...volentieri!! La faccio passare come bagaglio a mano!!!!!!!
      Però io l'ho comprata a Strasburgo, magari la trovo lostesso!!!

      Elimina
  3. dimenticavo per quanto riguarda topinambur visto ke ha un gusto dolce tipo patata americana perkè non provi un dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri ho provato una ricetta come secondo piatto con le patate viola che potrebbero essere sostituite dal topinabur ma per i dolci non ho assolutamente idee!!! Faccio qualche ricerca perché non ho mai fatto nemmeno una torta con le patate!!

      Elimina
  4. Che bel colore che ha la carne, ottima. Complimenti

    Buona giornata da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! in effetti era cotta al punto giusto!!! eravamo sui 60° al centro dell'arrosto!!

      Elimina
  5. Io l'ho mangiato e vi assicuro che era ottimo!!!
    Spazzolato in una cena a due!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà!!! Ricambio la visita con immenso piacere, e credo che ritornerò a sbirciare il tuo blog! :)

    RispondiElimina